INSTALLAZIONE DI WINDOWS XP

24 02 2008

Questo tutorial vi spiegherà passo passo come installare il sistema operativo Windows Xp.

Quante volte ci sarà capitato di impallare il sistema, di installare software o driver che hanno creato conflitti nel sistema, di arrivare al punto che neanche il ripristino di configurazione di sistema (vedi post correlato) riesce a risolvere il problema. Bene, o meglio male ci tocca installare nuovamente Windows per ottenere un sistema stabile e funzionante. Perchè portare sempre il pc dal tecnico per installare il sistema operativo e farsi rubare 30-40-50€ quando leggendo questo tutorial anche voi sareste in grado di farcela. Leggete con pazienza, guardate i video e stampate magari queste pagine prima di iniziare l’installazione così le avete a portata di mano in caso di problemi.

Iniziamo allora!

Abbiamo bisogno di

  • il cd originale di Windows Xp e la relativa licenza che dovrebbe essere attaccata al vostro pc;
  • una partizione del disco rigido libera o che andremo a formattare per renderla libera;
  • il mio tutorial a portata di mano;
  • aver impostato il bios in modo tale che avvenga il boot da lettore cd (dovrebbe essere già preimpostato ma alcuni rivenditori eliminano questa funzione per far si che portiate il pc a loro per installare windows).
  • i vari cd contenenti i driver della scheda madre, della scheda video, audio e tutti gli altri componenti hardware.

1. Boot da cd

Attenzione: cambiamenti non corretti delle impostazioni del bios possono compromettere la stabilità di tutto il pc quindi seguite passo passo il tutorial. In caso di dubbio farsi aiutare da chi è più esperto di voi. La responsabilità delle azioni è vostra. Detto questo procediamo.

Questa procedura consente di caricare un programma da cd anzichè dall’hard disk come fa normalmente il bios per caricare Windows. In pratica una volta accesa la macchina clicchiamo ripetutamente il tasto canc. Se avete cliccato in tempo vi si dovrebbe aprire la schermata iniziale del bios ovvero molto simile a questa

sta41633.jpg

Ogni scheda madre ha il suo bios installato e potrebbe differire dalle foto ma sostanzialmente le funzioni sono le stesse. A destra dove vediamo scritto “use enter, tab, or shift (…) sono indicati i tasti che permettono la navigazione nel bios. A sinistra le operazioni che andremo a compiere. Come potete vedere dalla prima immagine siamo sulla pagina MAIN cioè principale.

sta41634.jpg

Dobbiamo portarci su BOOT quindi usiamo le freccine e andiamo a destra fino a quando è evidenziato BOOT.

sta41635.jpg

Dunque evidenziamo boot device priority e clicchiamo invio.

sta41636.jpg

Nell’immagine sopra possiamo vedere che il bios è impostato per caricare come prima scelta di boot il lettore cd rom, poi il floppy e infine l’hard disk. Dobbiamo assicurarci che il boot da cd sia prima di quello dell’hard disk altrimenti non potremo caricare i file presenti nel cd rom per l’installazione di Windows. Per comodità ho impostato il lettore cd rom al primo posto ma andrebbe bene anche mettere come primo il floppy e come secondo il cd rom a patto che non ci siano floppy avviabili inseriti nell’unità del lettore floppy. Per selezionare il boot posizionarsi su 1st boot device, premere invio e selezionare cdrom come nell’immagine sotto e poi confermare con invio.
sta41637.jpg

Ora occorre salvare e uscire dalle impostazioni del bios.

sta41638.jpg

O salviamo tramite questa modalità (potrebbe variare nella vostra scheda madre) oppure in quest’altra mostrata nell’immagine sotto

sta41639.jpg

e poi concludiamo scegliendo exit and save changes

sta41640.jpg

e confermando

sta41641.jpg

Qui di seguito il video che vi mostra tutto quello sopra descritto

E la prima parte del lavoro è stata fatta!

Passiamo alla reale installazione del sistema operativo.

2.Installazione di Windows Xp

Accendiamo il pc, inseriamo il cd di windows xp e attendiamo la visualizzazione della seguente schermata

sw1.jpg

– se appare cliccare qualsiasi tasto entro 2-3 secondi

– se non appare riavviare il pc lasciando il cd di windows nel lettore

– se nuovamente non appare questa schermata vuol dire che non è stato impostato correttamente il bios quindi ritentare controllando che tutte le impostazioni del bios siano esatte.

sw2.jpg

Se tutto è andato per il meglio vedrete sullo schermo l’immagine di sopra.

Lasciate procedere il caricamento dei file.

sw3.jpg

Dopo il caricamento dei file apparirà questa finestra. A noi interessa installare una nuova copia di Windows Xp quindi clicchiamo INVIO

sw4.jpg

In questa schermata il programma ci chiede se vogliamo ripristinare la copia di windows o installare una nuova copia. Dunque se ripristiniamo l’installazione tutti i file presenti nel disco rigido esclusi i file di windows e i programmi dovrebbero rimanere inalterati: cioè se avevo nel desktop una cartella con delle mie foto a cui tenevo molto scegliendo il ripristino dovrei ritrovarla, ripeto dovrei, perchè in questo caso l’installazione ripristinerebbe solo i file di windows.

E’ da dire però che per ripristinare in modo ottimale Xp è necessaria l’installazione di una nuova copia in quanto corregge tutti gli errori. Ad esempio se non riusciamo ad eliminare un virus dobbiamo optare per forza per una installazione di una nuova copia di windows poichè ci offre la possibilità di formattare l’intera partizione dell’hard disk e quindi di eliminare tutti i file, compreso il virus; purtroppo perderemo tutti i dati presenti in quella partizione però avremmo dovuto fare una copia di backup (nel parlerò in un post prossimamente).

Per effettuare una corretta installazione dunque selezioniamo ESC

sw5.jpg

Ora dobbiamo scegliere la partizione su cui installare il sistema operativo, in questo caso ho scelto C, ma se abbiamo più partizioni o più hard disk badiamo bene a scegliere il disco rigido corretto e la partizione corretta al fine di non perdere dati formattando per sbaglio. Dunque una volta accertati la corretta partizione premere INVIO

sw6.jpg

Dunque premiamo C

sw7.jpg

Ora formattiamo possibilmente in NTFS scegliendo ciò che è indicato in una delle due freccine rosse e poi premiamo INVIO

sw8.jpg

premere F

sw9.jpg

Una volta formattata la partizione inizierà la copia dei file di Windows.

sw10.jpg

Una volta terminata la copia dei file vi sarà richiesto di riavviare e di rimuovere il cd. Seguite il mio consiglio lasciate dentro il cd e quando vi appare la schermata di sotto

sw11.jpg

non premete nessun tasto e automaticamente procederete alla seconda parte dell’installazione. Se premete qualsiasi tasto inizierà il processo da capo e avrete buttato una decina di minuti. Oppure alla richiesta di togliere il cd toglietelo e inseritelo quando ve lo dirò.

sw12.jpg

Appena appare questa schermata azzurra inserite il cd di Windows Xp se l’avevate tolto in precedenza e attendete con pazienza l’elaborazione dei file e la configurazione con l’hardware del sistema operativo.

sw13.jpg

Appena appare questa schermata premere cliccare su avanti

sw14.jpg

inserire il vostro nome o qualsiasi in nome e organizzazione poi cliccare su avanti

sw15.jpg

occorre ora inserire il product key di solito riportato su una etichetta posta sul pc dunque cliccare su avanti

sw16.jpg

inserire un nome computer e password oppure saltare questo passaggio andando su avanti

sw17.jpg

cliccare su avanti

sw18.jpg

attendere le varie procedure di configurazione

sw19.jpg

scegliere impostazioni tipiche e cliccare su avanti (potrebbe non apparire questa schermata se possedete Xp Home Edition)

sw20.jpg

scegliere no e cliccare su avanti (potrebbe non apparire questa schermata se possedete Xp Home Edition)

sw21.jpg

quasi terminato finalmente anzi terminato.

Il pc al termine della procedura si riavvierà; occorre togliere il cd prima che si carichi nuovamente da boot oppure lasciatelo e non toccate nessun tasto fino a quando non apparirà il classico caricamento di Windows Xp.

Successivamente apparirà questa schermata

sw22.jpg

cliccate su ok

sw23.jpg

cliccare su ok se vedete il testo

sw24.jpg

cliccare su avanti

sw25.jpg

a vostra discrezione scegliete se attivare o meno gli aggiornamenti automatici ( questa schermata appare solo se possedete un cd di installazione di Windows Xp service pack2)

sw26.jpg

clicca su ignora

sw27.jpg

Vi consiglio di scegliere NO e di effettuare la registrazione successivamente via internet o telefono.

sw28.jpg

inserite i nomi dei vari account e cliccare su avanti.

Una volta avviamo Windows non vi rimane che installare tutte le periferiche mancanti collegandole al pc e installando i driver.

Il video vi mostra tutto ciò descritto prima

Download video in formato avi per una migliore visualizzazione

boot da cd.zipinstallazione winxp-1.zip
installazione winxp-2.zip

DOWNLOAD INSTALLAZIONE DI WINDOWS XP IN VERSIONE PDF


Azioni

Information

Lascia un commento